Fondatrice e Direttrice Artistica
Urban Contaminazione & Hip Hop
Michela comincia il suo percorso artistico all'età di 7 anni attraverso la tecnica classica (Russian Style Ballet) e conseguendo tutti i diplomi a piene votazioni fino al conseguimento del livello Elementary (of a teacher).
All'età di 12 anni viene selezionata per la permanenza di 3 settimane a San Pietroburgo (Russia) presso l'Accademia Vaganova dove segue classi di danza classica, repertorio e danza di carattere.
Si diploma come Perito Aziendale e Corrispondente in Lingue Estere e in pochi anni di esperienza sul campo raggiunge alti profili aziendali manageriali, viaggiando di frequente in tutto il mondo (Cina, Hong Kong, San Francisco, Miami, Orlando, Madrid..), prima di dedicarsi definitivamente alla carriera artistica di ballerina e coreografa professionista.
Alla tecnica classica, che proseguirà fino all'età di 22 anni, Michela aggiunge ben presto lo studio della danza modern e contemporanea formandosi con i migliori esponenti della scena internazionale al California Dance Center e MAS di Milano e partecipando assiduamente ai migliori eventi e workshops d'Italia dove vince numerose borse di studio tra cui il Teatro Nuovo di Torino.
A 18 anni Michela inizia il suo percorso di insegnante scoprendo, senza mai interromperlo, il ruolo che rappresenterà in futuro la sua più grande vocazione e la sua priorità artistica.
Nel 1996 viene selezionata per il corpo di ballo di Buona Domenica (Mediaset) per il quale rinuncia all'ultimo turno selettivo, lavora come modella per noti parrucchieri di Milano e posa per riviste come Vera e Heineken.
I primi passi nel mondo dell'hip hop li compie a circa 20 anni attraverso lo studio delle basi di popping, locking, house dance, waacking, voguing e conseguendo in pochi anni il diploma di MC Hip Hop Instructor (Cruisin') e I.D.A. (International Dance Association), fino al conseguimento degli attuali diplomi di street dance previsti dal sistema nazionale.
Negli anni, Michela Cerrone viaggia con frequenza e per lunghi periodi per formarsi nello stile dell'hip hop e contaminazione nei migliori studios del mondo (Los Angeles, New York, Londra, Amsterdam, San Pietroburgo) come:
Debbie Reynolds
Millenium Dance Complex
Movement Lifestyle
Broadway Dance Center
Peridance Conter, Pineapple
Studio 68
Chassé Dance Studios
Vaganova Academy of Ballet
Balla per MTV all'interno della trasmissione RTL, sponsorizza in vari eventi e discoteche di Milano il Michael Jackson Tour Group per l'uscita dell'album 2002/03, si esibisce come ballerina in diverse location esclusive di Milano (Atlantique, Hollywood, Magazzini Generali, De Sade....) e diventa testimonial unica femminile per il territorio italiano della nota marca di abbigliamento street spagnola Sismo Jeans.
Nel settembre 2005 Michela apre e fonda ufficialmente MC Group Advanced Technique Dancing School con sede a Mariano Comense: da qui inizia un percorso di successi in qualità di coreografa.
Coreografa vincitrice delle maggiori competizioni italiane ed estere con numerose crew hip, ottiene innumerevoli podi presso le competizioni più importanti della scena nazionale ed internazionale come:
Hip Hop International
Street Fighters
MC Hip Hop Contest
The Flow Contest
The Beat Dream
Europe Street Dance Cup
Concorso Nazionale Expression
Mantova Danza
H2R Hip Hop Revolution
Yo! Urban Dance Fest
The Garage
Milano Hip Hop Festival
Just Flavour
Ready To Share
Ostia Hip Hop Festival
Play With The Beat
Master of Dance (Maiorca, Spagna)
UDO Championship (Eindhoven, Paesi Bassi)
React (Alicante, Spagna)
World Hip Hop Dance Championship (Las Vegas, USA - semifinali)
Nel 2007 e nel 2009 Michela viene chiamata a collaborare all'evento Premiere League in Tunisia, show in cui partecipano i volti più noti della televisione italiana e i campioni olimpici italiani di diverse discipline, coreografando gli interventi musicali per la regia di Marco Garofalo. Negli stessi anni coreografa per numerosi eventi di rilievo nazionale ed internazionale come:
Nike
MTV Spit
RTL
Radio 105
Five Stars
Zelig
Carnival Italy
Progetto X
UGB Contest
Emporio Armani
Premiere League
Fiat
Siemens
Saiwa
Banche Generali
Nintendo
Olimpia Basket
House Beach One
Michela viene chiamata con assiduità ad insegnare in tutta Italia per tenere classi, workshop, master di specializzazione o come membro di giuria presso convention, eventi e progetti noti e stimati su tutto il territorio nazionale come:
DM Ballet Mantova, Hip Hop Campus Trapani, Yo Urban Dance Fest Roma, Moma Studios Milano, Godzilla Funk Roma, Officina delle Arti Mantova, New Artifex Pavia, BMusic Hip Hop School Bergamo, Soul School Torino, Centro Arte e Sport Pavia, New Art Studio Terni, Sosa Academy Milano, Yes Academy Padova, Endas Cervia Ravenna, MC Hip Hop Contest Riccione, Hip Hop 4 Haiti Torino, Accademia Danza e Ballo Trento, Progetto Danza Piacenza, City4Fit Milano, resh Groove Milano, Città della Danza Novara, Gorle Convention Bergamo, Ying Yang Club Novara…
Nel 2012 viene pubblicata una sua intervista sul mensile di attualità, cultura e politica Monza Club. Quattro pagine per la sezione Arte, Cultura e Società dal titolo "Michela Cerrone. La danza come filosofia di vita".
Nel 2016 vola in qualità di ballerina e coreógrafa con la crew Original Sin a Las Vegas dove rappresenta l'Italia al World Hip Hop Dance Championship passando la fase preliminare con un importante punteggio e accedendo alla semifinale mondiale in una delle categorie più competitive della storia dell'Hip Hop International, vantando infine un piazzamento significativo a livello mondiale tra le megacrew più forti del globo, piazzandosi come seconda nazione in Europa.
Nel 2017, con il marito Vincenzo Gallone, è ideatrice e direttrice artistica della prima edizione della competizione coreografica Brianza Dance Competition, oggi riconosciuto tra i migliori eventi nazionali e riconosciuto da enti nazionali e dalla stessa Regione Lombardia che nel 2023 rilascia il suo Patronato.
Nell'aprile del 2018, in qualità di ballerina, scenografa e coreografa, Michela porta in scena la prima di Thru Life, uno show targato MC Group Urban Dance Company che registra il tutto esaurito replicando l'anno successivo con lo stesso successo.
Nel 2019 Michela viene nominata tra le 12 migliori coreografe italiane da Italy Dance Awards, un nuovo format targato Bounce Factory Roma che ha così reso onore ad una carriera ricca di sacrifici e risultati. Ricevendo la nomination di "Miglior Coreografa", Michela presenzia alla serata di Gala a Roma rappresentando inoltre la sua crew Original Sin, anch'essa nominata tra le 12 migliori megacrew d'Italia.
Attualmente Michela Cerrone si focalizza sulla direzione artistica di MC Group e di Brianza Dance Competition, sull'insegnamento di classi Urban Contaminazione, della direzione e coreografie della compagnia MC Urban Company e sulla realizzazione di progetti e shows.