Mario Castiglione & Tiziana Ingrosso

Caraibico

TIZIANA INGROSSO

Tiziana, da tutti conosciuta come Titty, si avvicina allo sport all'età di 9 anni, appassionandosi al pattinaggio artistico. La musica ha, da allora, fatto parte della sua vita. Velocemente progredisce nei corsi e già all'età di 11 anni, frequentando i corsi agonistici, copre i primi posti in gare regionali, ma scopre che gli show sia singoli che collettivi l'attirano di più, mentre le competizioni non le piacciono. A causa di una rovinosa caduta sui pattini, a malincuore, è costretta a lasciare la pista a 14 anni.

Nel frattempo, si impegna a scuola e si diploma nel 1995 in Perito Linguistico passando da uno sport all'altro senza, però, ritrovare la passione che l'animava quando pattinava. Fino a che, negli anni del boom delle danze caraibiche in Italia, si avvicina curiosa, alla danza e, intanto si iscrive all'università, proseguendo il percorso linguistico. Decide, dopo aver studiato con alcuni nomi importanti nel mondo caraibico in Italia, di intraprendere la via dell'insegnamento iniziando come assistente. Diventa ufficialmente maestra ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) nel 2004 e decide che in futuro lei avrà una sua scuola di ballo. Il sognoalimenta lo studio e le specializzazioni, intanto insegna in diverse ASD e centri fitness e inizia a farsi conoscere.

Si laurea in Lingue e Culture moderne nel 2007 e inizia ad insegnare inglese in scuole materne ed elementari, trovando in ciò un'altra passione. La sua scuola è già nata nella sua testa, il nome l'ha già scelto, ma per il momento si sposta come freelance da un luogo all'altro; maestra di inglese durante il giorno e maestra di danze caraibiche la sera, Titty si sente al top in ambito lavorativo, fa tutto ciò che le piace, ma questo non la porta a fare una scelta tra i 2 mondi, bensì a portarli avanti, uno come lavoro principale, l'altro come passione artistica, continuando a formarsi e tenendo corsi.

Con Mario, nel 2012 decidono di ufficializzare la scuola e da questo momento non si presentano più come singoli maestri, ma come ASD che insegna, forma e fornisce insegnanti alle associazioni che lo richiedono (ASD Quartiere Latino). Mario occupa il posto di presidente e Titty di direttrice artistica.

Negli anni precedenti Titty ha preferito evitare competizioni e dedicare il suo tempo a far nascere la passione per le danze caraibiche in forma amatoriale, preparando, solo se richiesto, a gare e/o show. Questo ha permesso di dare un'impronta familiare e accogliente alla scuola che, ancora oggi, viene definita 'famiglia' per allievi di vecchia data e più recenti.

Insieme a Mario, la scuola si è via via ingrandita, acquisendo notorietà. Dal 2012, Titty viene chiamata a fare da giudice in diverse gare ufficiali e amatoriali, diverse coppie iniziano a partecipare a gare amatoriali e ufficiali ANMB site in territorio lombardo e piazzandosi, con soddisfazione, sempre sul podio e spesso al primo posto, sia in danza di coppia, sia in singolo, sia in team coreografico. Viene richiesta spesso la presenza in eventi e stage formativi sia in Lombardia che fuori, ma dall'arrivo del piccolo Gabriel, le sue uscite si sono limitate e ha dovuto formare chi occupasse il suo posto in eventuali assenze, lasciando sulle spalle di Mario gran parte della scuola.

Nel 2018 diventa maestra di choreographic Team e, con orgoglio, il gruppo coreografico della scuola viene richiesto come Ouverture dell'evento ormai annuale del Festival Union Latina Europea che si tiene ogni anno ad aprile/maggio a Milano Marittima e dove, dal 2011 lei e Mario tengono corsi di aggiornamento, sempre apprezzati e ricercati, per allievi provenienti da tutta l'Europa.

Il lockdown del Covid non ha fermato la creatività e la passione della scuola che, dopo un primo momento di riorganizzazione, ha proposto attività online accattivanti. La ripartenza è stata faticosa, ma l'affluenza ai corsi è sempre rimasta pressoché invariata.


MARIO CASTIGLIONE

Mario si avvicina al mondo delle danze in coppia all'età di 7 anni con la sorella, ma lasciano la pista dopo qualche anno. Conclude gli studi diplomandosi in Perito Elettronico nel 2005. Si iscrive alla facoltà di Ingegneria e intanto comincia a lavorare come tecnico specializzato in sistemi di sicurezza e antitaccheggio, lavoro che oggi condivide in società con un altro socio.

Mario riprende le danze caraibiche come allievo per accompagnare il fratello e viene scelto da Titty nel 2011 per far parte del suo staff.

Affianca Titty nei corsi in coppia e intanto studia, diventando maestro ufficiale ANMB nel 2012. Supporta Titty nella gestione della scuola, ne sposa la politica familiare e distesa e, anche per lui, ne diventa un secondo lavoro che alimenta la passione già in essere per il ballo.

Viene chiamato a fare da giudice in competizioni amatoriali e ufficiali ANMB e a tenere lezioni in stage ed eventi. Nel 2012 diviene il presidente dell'ASD Quartiere Latino al fianco di Titty. Nel 2018 prende il diploma di maestro in choreographicTeam. Come membro del gruppo coreografico della scuola, partecipa a eventi noti in territorio italiano, ospiti presso il rinomato Snow Latin Week a Marilleva TN nel 2018 e, con orgoglio, al Festival Union Latina Europea a maggio 2019, dove il gruppo apre in ouverture le serate degli show degli artisti internazionali.

Insegna, insieme a Titty, in numerosi eventi e stage ed è ricercato per lo stile contaminato che presenta nelle sue figure.

Pur essendo un secondo lavoro, le danze caraibiche restano sempre la musica di sottofondo dalle giornate di Titty e Mario.

Nel 2022 inizia la collaborazione con MC Group.